Cargando...

domenica 28 ottobre 2018

Conte manda le critiche dell UE al mittente


In risposta alle critiche della Commissione europea, il primo ministro Giuseppe Conte è partito giovedì in difesa del bilancio italiano.

L'UE ha aumentato la pressione sul progetto presentato da Roma, che ha descritto come una delle maggiori violazioni delle regole fiscali del blocco.

La bozza che l'Italia ha esteso a Bruxelles e non ha avuto una buona accoglienza, aumenta il deficit fiscale in un contesto in cui l'UE afferma che dovrebbe scendere. Il documento firmato lunedì dal gabinetto italiano prevede incrementi nella spesa per l'assistenza sociale e una riduzione dell'età pensionabile.

Allo stesso tempo, l'aumento del disavanzo del bilancio generale al 2,4% del PIL triplica l'obiettivo concordato con Bruxelles dal precedente governo italiano.

Bruxelles invia una lettera di avvertimento La Commissione ha inviato a Roma una lettera di avvertimento, che impone che il bilancio italiano sia in "violazione particolarmente grave" delle norme dell'UE. L'agenzia ritiene che la proposta sia una deviazione "senza precedenti", per la quale ha dato alla nazione fino a lunedì 22 settembre una risposta.

Il messaggio dell'UE fa parte di un primo passo formale che potrebbe portare a un rifiuto e alla successiva ammenda per l'Italia.

"Abbiamo tempo", ha dichiarato Pierre Moscovici, commissario europeo per gli affari economici, prima di consegnare la lettera al ministro delle finanze italiano Giovanni Tria.

Altri funzionari della Commissione europea hanno sottolineato che sono alla ricerca di modifiche al progetto prima di prendere una misura.

Da parte sua, l'Italia ha risposto che è pronta a rispondere alle preoccupazioni di Bruxelles. In questo senso, Conte ha detto di non essere preoccupato per la lettera e ha definito il budget "bello".

Nel caso in cui il governo italiano non apporti modifiche al suo bilancio, il rifiuto dell'Unione europea potrebbe arrivare prima del 29 ottobre. Sarebbe la prima volta che il blocco prenderà la misura, con la possibilità di influenzare i mercati finanziari.

Malcontento locale per il piano fiscale del 2019 Il piano fiscale del 2019 ha anche causato attriti in Italia. Conte ha affrontato il malcontento locale per il progetto, quindi ha convocato un incontro del governo sabato.

Durante l'incontro, cercherà di evitare una pausa a causa delle condizioni di un'amnistia fiscale parziale. Alla nomina parteciperà il Vice Primo Ministro, Matteo Salvini, che ha sospeso un tour elettorale con l'intenzione di porre fine alla disputa.

"Oggi - Venerdì - Sono in Trentino, ma domani tornerò a Roma per risolvere i problemi. Niente più discussioni ", ha detto il leader del partito della Liga in una dichiarazione.

A metà settimana, il capo del movimento anti-sistema 5 stelle, Luigi Di Maio, ha dichiarato che il testo dell'amnistia fiscale è stato "manipolato" dopo che il suo partito ha firmato il documento nel gabinetto. L'incriminazione di Di Maio ha sollevato dubbi sulla stabilità del governo di coalizione, entrato in carica a giugno.

La zona euro sopravviverà ai budget dell'Italia? Secondo le dichiarazioni del presidente dei ministri delle finanze della zona euro, Mario Centeno , la risposta è sì. Secondo il funzionario, la zona euro ha mostrato una grande capacità di ripresa durante la crisi del debito sovrano. E per quanto riguarda i budget dell'Italia, sarà anche in grado di farcela.

"Nell'ultimo decennio, l'euro ha mostrato una grande capacità di ripresa per far fronte alla crisi e sono certo che saremo in grado di affrontare i piani di bilancio nei diversi Stati membri, e certamente anche nel caso dell'Italia", ha spiegato Centeno .

Il responsabile della zona euro ha espresso preoccupazione per l'aumento dell'indebitamento italiano, che ha il secondo rapporto debito / PIL più alto in Europa, con il 133%. Sono anche preoccupati che la situazione possa scatenare l'inizio di un'altra crisi del debito sovrano come quella che è iniziata in Grecia nel 2010

©Riproduzione riservata Leggila Oggi

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...