Cargando...

domenica 28 ottobre 2018

Di Maio, Draghi "Avvelena l'ambiente"


Luigi Di Maio, ha dichiarato oggi che il presidente della Banca centrale europea (BCE), Mario Draghi, "avvelena l'ambiente"

"Secondo me, siamo in un momento in cui è necessario scommettere sull'Italia e sono sorpreso che un italiano abbia avvelenato l'ambiente in questo modo", dice Di Maio in relazione a Draghi, in un programma televisivo della Rai.

Draghi ha detto giovedì a Francoforte (Germania) che alcuni paesi dell'area dell'euro sono stati contagiati dagli aumenti del premio al rischio in Italia e ha sottolineato che la politica monetaria della BCE "è volta a garantire la stabilità dei prezzi e non per finanziare i deficit di bilancio ".

L'Italia ha preparato conti per il 2019 che prevedono un deficit del 2,4% del prodotto interno lordo (PIL), una cifra che preoccupa la Commissione europea perché ritiene che non sia conforme alle normative dell'UE.

Pertanto, la Commissione, in una decisione senza precedenti, ha chiesto all'Italia il 23 ottobre una nuova bozza di bilancio e il paese ha tempo fino al 13 novembre per rispondere.

"Stiamo lavorando a budget che aiuteranno i più deboli", afferma Di Maio nello stesso programma.

Questo venerdì l'Italia è in attesa della revisione della sua nota sul debito sovrano emessa dall'agenzia di rating Standard & Poor's, un parere sul quale Di Maio, che è anche ministro per lo sviluppo economico e del lavoro, ha dichiarato di non aver "paura".

Infine, ha ribadito che l'Italia non ha intenzione di lasciare l'Unione Europea (UE) o la zona euro per rassicurare i mercati e prevenire il premio per il rischio, che misura il differenziale tra il bond decennale italiano e il tedesco dello stesso termine, continuare a rimanere sopra i 300 punti base.

Questo venerdì, il premio per il rischio ha toccato 318 punti, anche se in seguito è leggermente diminuito e alle 15,40 (13,40 GMT) era a 310 punti.


©Riproduzione riservata Leggila Oggi

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...