Cargando...

mercoledì 19 settembre 2018

Conte arrivato ora a Salisburgo per il vertice europeo, ecco il programma e le indiscrezioni


Il primo ministro italiano Giuseppe Conte, viaggia oggi alla città austriaca di Salisburgo per partecipare al vertice informale dei paesi membri dell'Unione Europea (UE), concentrandosi sulla sicurezza interna, la migrazione e Brexit.

L'incontro avrà inizio alle 19:30 ora locale, con sala da pranzo informale e si proseguirà domani , Giovedi 20 con una sessione di lavoro dalle 09:30 alle 12:45 ore, pranzo di lavoro alle 13:00 e la conferenza stampa di chiusura alle ore 15:00 offerto dal Tusk, il presidente della Commissione europea, Jea-Claude Juncker e Kurz.

Nella lettera di invito ai leader della regione, il Presidente del Consiglio europeo ha annunciato che la cena di questa sera avrà inizio con una discussione del problema dell'immigrazione in un contesto in cui durante l'estate 'riemersa ancora una volta le tensioni tra gli Stati membri sul flusso di migranti verso l'Unione europea'.

Nell'esprimere la sua speranza che nella città austriaca 'sara in grado di far finire il risentimento reciproco e farci tornare ad un approccio costruttivo', l'ex ministro polacco Primo attribuito a questo 'tipo di approccio' ridurre i flussi migratori negli ultimi mesi, fino ai livelli precedenti alla crisi.

Nella sua lettera, Tusk ha detto che Giovedi sarà il turno di fare sforzi collettivi per garantire elevati livelli di sicurezza in Europa, attraverso una maggiore cooperazione di polizia e giudiziaria per rafforzare la protezione delle frontiere e garantire la resilienza nel cyberspazio.

A pranzo, ha detto, è in programma un incontro con il capo negoziatore sul Brexit, Michel Barnier, quando solo sei mesi restanti per uscire dalla UE Regno Unito, con un occhio su tre obiettivi principali, il primo dei quali raggiungerà una visione comune del 'nostro futuro partenariato' con Londra.

Gli altri due sono 'discutere come ad organizzare la fase finale di colloqui sulla Brexit, compresa la possibilità di convocare un altro Consiglio europeo nel novembre' e riconfermare la necessità di un supporto legale operativo per l'Irlanda per garantire che non ci sarà un difficile futuro per le frontiere

Conte arriva a questo incontro con le richieste non soddisfatte di una maggiore cooperazione e solidarietà dai suoi partner europei nella gestione dei flussi migratori, già riconosciuti come un problema regionale, ma nessuna azione concreta in merito alla proposta italiana fatta da lui nella citazione precedente Giugno, a Bruxelles.

Tutto indica che affermazioni come la modifica del del regolamento di Dublino, tra cui il superamento del criterio del paese di primo ingresso e le regole della missione marittimo internazionale EUNAVFOR Med, che prevede per il trasferimento in Italia dei migranti salvati da loro navi rimarranno solo una soluzione per ora.

Lo stesso vale per l'apertura di rifugi nella maggior parte dei paesi europei, l'adozione di accordi tecnici tra i paesi più interessati al tema di intra - movimenti secondari europei di migranti e di rispettare la decisione di ciascuno Stato membro di decidere il loro rispettivo quote di emigranti economici.

'Italia si aspetta un segno di progresso che l'Europa, dopo un'estate difficile, prendere in mano la situazione e tradurre in azione le decisioni così rilevanti prese lo scorso giugno ", ha detto Conte la settimana scorsa, quando ha ricevuto a Roma per Donald Tusk .

Dopo un incontro di ieri qui con Kurz, il capo del governo era enfatico nel dire che per evitare altri casi come la ONG Diciotti, che è rimasta diversi giorni in attesa di una decisione su dove per sbarcare più di un centinaio di migranti salvati nel Mediterraneo, è necessaria un'altra risposta europea.

Da parte sua, il cancelliere austriaco è stato chiaro nell'affermare che Salisburgo sarà un altro vertice informale, dove ci saranno accordi, anche se passi attesi a termine su Brexit e la migrazione, che ha coinciso con Conte sulla necessità di rafforzare l'Agenzia Unione europea della guardia costiera e di frontiera (Frontex).

Kurz ha aggiunto che questo incontro affronterà la questione della lotta alla tratta di esseri umani e la collaborazione con i paesi africani utilizzati come punti di partenza e di transito di migranti verso l'Europa, in linea con quanto sollevato durante la riunione di giugno.

Baldaccini Daniele
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...