Cargando...

sabato 29 settembre 2018

Travaglio: ‘Gli elettori torneranno dal Pd? Se nel Pd lo pensano sono matti’



“Se lo pensano sono matti, però stanno facendo l’opposizione come se lo pensassero per davvero”.

Così Marco Travaglio rispondendo, durante l’ultima puntata di Di Martedì, alla domanda di Floris se ci sia la possibilità che gli elettori, “finita la sbornia per Lega e 5Stelle”, si rivolgano nuovamente al Pd.

“In questo momento – ha spiegato il direttore del Fatto Quotidiano – stanno facendo l’opposizione agli elettori di 5Stelle e Lega, senza rendersi conto che sono scappati anche dal Partito Democratico quegli elettori. E che il modo peggiore per farli tornare indietro è quello di insultarli, di dirgli che hanno sbagliato a votare, che sono diventati improvvisamente fascisti, cialtroni, incompetente, ignoranti, buzzurri…”.

“Non si può rimproverare a questo governo – ha continuato – di non conservare tutte le cose buone che sono state fatte prima perché Lega e 5Stelle sono stati votati proprio per sbaraccare quello che è stato fatto prima. E ridursi a difendere l’austerità, questa Europa assolutamente indifendibile, l’immigrazione incontrollata, i burocrati di Stato addirittura, significa difendere tutte le cose che la gente non vuole per conquistare le quali la gente ha votato 5Stelle e Lega”.

Quanto alla possibilità che i 5Stelle rompano con la Lega e arrivino ad un dialogo con il Pd, Travaglio ha detto:

“È molto tardi, noi ne abbiamo parlato prima che nascesse questo governo. Anch’io pensavo che fosse meno peggio come soluzione un’alleanza fra 5Stelle e Pd su alcuni punti sui quali potevano trovare un’intesa. Sono loro che non l’hanno voluta. Renzi l’ha sfanculata in diretta da Fabio Fazio, ma Gentiloni e tutti gli altri tacevano, mentre Renzi mandava a monte quella soluzione.

“Adesso – ha proseguito – è tardi, a meno che non stiano a sperare che Salvini faccia saltare il banco, buttando nelle loro braccia quei 5Stelle che loro hanno buttato tra le braccia di Salvini. Non so se Salvini sarà così malaccorto da fargli questo favore, fermo restando che io lo voglio vedere un gruppo parlamentare che è ancora molto renziano votare un governo con i 5Stelle. Ma poi di che stiamo parlando? C’è un governo che al momento non ha alcuna intenzione di togliersi, come al solito parlano del nulla”.

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...