Cargando...

giovedì 20 settembre 2018

Marine le Pen sulle orme di Salvini, questa e la strada!



Marine Le Pen soffocata dai problemi economici del suo partito, (RN), ma decisa a non a perdere consensi segue il suo ammirato Salvini e spera anche di beneficiare. Il leader dell'estrema destra francese, Marine Le Pen, inaugurata Domenica il nuovo corso politico della ex Fronte Nazionale con un obiettivo principale: la conquista di Bruxelles, in occasione delle elezioni europee di maggio, in cui secondo i sondaggi parte difficile.

La chiave di lettura, secondo la Le Pen, è l'immigrazione, un tema che ha occupato gran parte del suo discorso inaugurale in Frejus, una città a sud della Francia, che è uno dei bastioni di RN . "Il numero di richiedenti asilo in Italia dopo l'avvento al potere di Salvini è diminuito del 65% , " ha detto tra gli applausi Le Pen, per i quali le politiche di immigrazione dell'Unione europea e il governo di Emmanuel Macron minacciano di rompere l'equilibrio demografico e causano la "sommersione silenziosa" di Europa e Francia. "Dobbiamo imporre una politica di dissuasione", come in Italia, ha dichiarato.

Lo scopo della RN maggio non è "la realizzazione di uno o due deputati", ha detto Le Pen, il cui partito ha vinto le elezioni europee del 2014, dove ha vinto 24 seggi, ma solo 16 sono rimasti dopo alcuni pensionamenti. E 'piuttosto, secondo per far avanzare il leader di estrema destra, che sarà a capo della lista dei candidati, ma avrà un ruolo di primo piano in tutta la campagna, di creare una "minoranza di blocco" per raggiungere "fermare la folle corsa dell'Unione europea ".

Battaglia giudiziaria
Gli sforzi elettorali del RN hanno tuttavia un ostacolo monetario. Il partito è impantanato in una grave crisi economica in seguito alla decisione della giustizia francese in luglio di bloccare la consegna di due dei 4,5 milioni di euro di fondi pubblici che corrispondono ad esso nel quadro delle assegnazioni per il finanziamento di partiti che Dirige in Francia e si svolge secondo la rappresentazione ottenuta nelle elezioni, dove la RN ha raggiunto il secondo turno presidenziale. Lo sfondo di questa azione giudiziaria è l' indagine sui presunti lavori fittizi per gli assistenti parlamentari della formazione di estrema destratra il 2009 e il 2017 al Parlamento europeo, che ha stimato a 7 milioni di euro il danno subito dalla presunta soldi sifone dai deputati di estrema destra, molti dei quali, tra cui Le Pen, sono già stati addebitati. Una data chiave è il 26 settembre, il giorno in cui i giudici francesi devono decidere se mantenere il blocco della due milioni o rilascia il denaro. Le Pen, che è tornato ad essere chiamato a testimoniare davanti ai giudici, ha denunciato il congelamento dei fondi come un tentativo di "assassinio politico" della sua formazione.

Tuttavia, le difficoltà economiche non sembrano essere che interessano le loro ambizioni elettorali europei. L'ultimo sondaggio, pubblicato il Venerdì, mette la RN Le Pen a capo della sua intenzione di votare in Francia (21%), solo preceduto, leggermente, da parte della Repubblica di marzo (LRMS) Macron, otterrebbe 21, 5% dei voti.

LREM delegato nazionale, Christophe Castaner, ha ricordato Venerdì che il partito di Le Pen ha vinto più di dieci milioni di voti, qualcosa che "non dobbiamo trascurare." E ha sottolineato che la sfida principale, sia in Francia che nel resto d'Europa è lenta, in vista delle elezioni europee, l'avanzata del populismo di destra e anti-immigrati che vuole minare i pilastri dell'UE. "La sfida non è vincere o no alle elezioni europee, è quello di salvare o non l'Europa," ha detto.

Baldaccini Daniele
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...