Cargando...

martedì 25 settembre 2018

Ecco il "Decreto Salvini" stretta la morsa con l'immigrazione

"L'Italia ha fatto un passo avanti per essere un paese più sicuro". Salvini , è stato euforico nel celebrare l'appoggio al cosiddetto "decreto Salvini" , approvato all'unanimità dal Consiglio dei Ministri. Il testo, che dovrebbe diventare legge in Parlamento e ricevere l'approvazione del Presidente della Repubblica, introduce misure molto restrittive per i richiedenti asilo, facilita l'espatrio di fuggitivi e limita la protezione degli immigrati con situazioni vulnerabili. Ad esempio, "se un immigrato che ha richiesto asilo è considerato pericoloso, verrà trasferito in uno dei cinque centri permanenti per il rimpatrio.(CPR), e il processo inizia per l'espulsione ", ha detto Matteo Salvini. Colpisce è anche possibile mantenere migranti, dopo l'atterraggio in centri di identificazione (hotspot) per 30 giorni, estendibile a 180 erano solo 3 giorni - attualmente essere identificati ed eventualmente sospeso rimpatrio.

Addio alla protezione umanitaria
Nel "decreto Salvini" la protezione umanitaria praticamente scompare. Invece, viene introdotto il "permesso di soggiorno temporaneo" , subordinato a sei diverse situazioni di crisi personale, tra cui calamità naturali eccezionali del paese di origine, violenza domestica e cure mediche.

La futura legge amplia notevolmente la lista dei reati per i quali sarà possibile negare o revocare la protezione internazionale , compresi, tra gli altri, i reati di violenza sessuale, traffico di droga, furto, estorsione e violenza o minaccia a un pubblico ufficiale.


Il "decreto Salvini" include anche un rafforzamento di alcune misure sulla sicurezza pubblica. Pertanto, si prevede di espandere il controllo per evitare la violenza di genere , mentre per prevenire il terrorismo saranno monitorati più dati che affittano automobili e furgoni.

Le sanzioni - anche con la reclusione fino a 4 anni e una multa - si induriscono anche molto significativamente per coloro che promuovono o organizzano l'invasione di terreni o edifici . Questo ha lo scopo di stroncare le occupazioni abusive delle case sul nascere che sta diventando un fenomeno esplosivo.

Critiche al decreto Salvini
Alcuni membri della Chiesa e organizzazioni umanitarie, come Medici senza frontiere, criticano il decreto in quanto "sembra destinato a smantellare ulteriormente il sistema di accoglienza italiano , già fragile e precario, e a prolungare la detenzione amministrativa di persone che non lo fanno non hanno commesso alcun crimine ». Maurizio Martina, segretario del Partito Democratico, centro sinistra, sostiene che "l'insicurezza aumenterà e ci sarà più segretezza, mentre ci saranno meno diritti e meno doveri, il che rappresenta un rischio per il Paese".

Una volta che il decreto diventa legge, l'Unione europea esaminerà il testo per verificarne la compatibilità con le norme dell'UE in materia di asilo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...