Cargando...

sabato 22 dicembre 2018

NAVE ONG CON 300 CLANDESTINI RESPINTA ORA VA VERSO LA SPAGNA


L’imbarcazione battente bandiera spagnola ha tratto in salvo centinaia di migranti da tre imbarcazioni nel Mediterraneo.

Un neonato e la madre sono stati evacuati in elicottero a La Valletta. Salvini: «I porti italiani sono chiusi»

Sabato 22 dicembre una nave battente bandiera spagnola della ong Proactiva Open Arms ha tratto in salvo 311 migranti da tre imbarcazioni «a rischio di naufragio» nel tratto di mare di fronte ad Al-Khoms, a est di Tripoli. Dopo che Malta e Italia hanno negato alla nave il permesso di accedere ai rispettivi porti (Francia e Tunisia non hanno invece fornito alcuna risposta), Madrid ha acconsentito all'attracco della nave in Spagna, per la precisione nel porto di Algeciras (Andalusia); fino a martedì il meteo dovrebbe essere buono. Il veliero Astral della stessa ong è salpato da Barcellona per portare cibo e rifornimenti alla Open Arms, che si trova nell’area Sar nel Mediterraneo centrale. Nella stessa giornata altri 33 migranti sono stati salvati al largo della Libia dalla ong tedesca SeaWatch.

Il botta e risposta tra Camps e Salvini
Dopo avere saputo che la nave aveva chiesto di attraccare in Italia, il ministro dell’Interno Matteo Salvini non aveva tardato a commentare, su Facebook: «La mia risposta è chiara: i porti italiani sono chiusi! Per i trafficanti di esseri umani e per chi li aiuta, la pacchia è finita». Dura la replica di Oscar Camps, il fondatore dell’ong catalana: «Matteo Salvini, la tua retorica e il tuo messaggio, come tutto in questa vita, finiranno. Però sappi che tra qualche decennio i tuoi discendenti si vergogneranno di ciò che fai e che dici». «Mi hanno mandato una maledizione, ma per me sono come auguri di Natale», aveva detto Matteo Salvini arrivando al Senato, dove è atteso il voto sul maxiemendamento alla manovra finanziaria. «Li lascio chiacchierare tranquillamente. È una nave spagnola, batte bandiera spagnola, vadano dove credono ma in Italia non ci arrivano. Noi chi aiuta gli scafisti in Italia non ce li vogliamo».

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...