Cargando...

domenica 7 ottobre 2018

Terremoto 6.0 ad Haiti almeno 11 morti confermati


E' di almeno undici morti il bilancio del violento terremoto di magnitudo 5.9 registrato nel mare antistante le coste settentrionali di Haiti.

L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 10 km al largo di Port-de-Paix, venendo percepita distintamente anche nella capitale Port-au-Prince e in altre località dell'isola caraibica.

Le autorità locali hanno segnalato crolli e danni in diverse città, con case interamente distrutte. Alcune persone sono rimaste ferite e molti residenti hanno abbandonato le loro case. Secondo la Protezione civile haitiana, i danni maggiori si sono verificati a Gros Morne, Port-de-Paix, Plaisance du Nord, Cap-Haïtien, Gonaïves, Cayes, Jérémie e in Repubblica Dominicana.

Il sisma è stato registrato alle 2:11 italiane in mare a 12 miglia (19 chilometri) a nord-ovest di Port-de-Paix. Tra le strutture danneggiate, anche la chiesa di Saint-Michel a Plaisance. Collassata anche la parte di un ospedale. Haiti è particolarmente vulnerabile ai terremoti: nel 2010 una scossa di magnitudo 7.1 distrusse gran parte della capitale e ucciso circa 300mila persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...