Cargando...

martedì 2 ottobre 2018

Aquarius 2 revocata la bandiera, ora e ufficialmente "Nave Pirata"



Tutto è cominciato dallo stop di Panama, che ha avviato questa mattina l’iter per togliere la bandiera alla nave Aquarius 2, gestita dalle ong Sos Méditerranée e Medici senza frontiere. Levare la bandiera significa, in parole povere, renderla una nave “pirata”. Una decisione che Ong non hanno chiaramente condiviso, e hanno sottolineato che la colpa sarebbero le «evidenti pressioni delle autorità italiane». Matteo Salvini dal Viminale però smentisce qualsiasi coinvolgimento o pressione, ma su twitter il vicepremier lancia una frecciatina: «Mentre Panama toglieva la bandiera alla nave Ong Aquarius 2, che torna così ad essere una ‘nave fantasma’, la Guardia costiera libica salvava e riportava in Libia più di 200 immigrati. #portichiusi, stop a scafisti e trafficanti!». Intanto, l’Unione Europea si sfila dalla questione: «La situazione legale dell’Aquarius 2 è questa – spiega Natasha Bertaud, portavoce della Commissione europea – è una nave senza bandiera europea, e ha operato in un’area di ricerca e salvataggio libica, quindi non impegna la responsabilità europea. Nessuno Stato membro si è fatto avanti».

Innegabile che la politica dei porti chiusi abbia colpito duramente le attività delle navi gestite da Ong che compiono operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. Il loro ruolo era già stato messo in discussione con l’inchiesta, poi chiusasi assolvendo appieno le Ong tedesca Sea Watch e la spagnola Proactiva Open Arms. Il gip Guglielmo Nicastro aveva stabilito che non avevano commesso alcun reato e che sopratutto non avevano alcun collegamento con i trafficanti libici, come erano stati accusati. Eppure Matteo Salvini ancora non molla e ribadisce: «Denuncerò le ong che aiutano gli scafisti». E sempre agli scafisti ha dedicato un commento in seguito all’approvazione del decreto sicurezza, definito, tra le altre cose, come un «passo avanti contro mafiosi, delinquenti e scafisti».

Aquarius 2 senza bandiera, da salvatori a pirati. La condanna di Bullman
Intanto, Aquarius naviga in acque poco chiare, rischiando di trasformarsi da eroe a pirata, come in una trama di un film Disney. Qualcosa di simile era già successo ad agosto, quando Gibilterra le tolse la bandiera, concessagli quasi subito poi da Panama, che permise così alla nave di continuare le operazioni in mare inserendola nei loro registri navali.

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...