Cargando...

sabato 6 ottobre 2018

Sondaggi. Salvini ora vale otltre il 34%


Il rilevamento fatto da Nando Pagnoncelli per il Corriere della sera segnala una tendenza politica ormai quasi consolidata: la Lega rimane su valori elevati, intorno al 34%, in affanno il M5S, che vale il 28,5%, in flessione di 1,5 punti rispetto a un mese fa e di 3 punti rispetto a metà luglio. Forza Italia sempre giù, intorno all'8%. Il Pd da un po', non solo secondo Pagnoncelli è stabile al 17%.

La tendenza che segnala Pagnoncelli è la "cannibalizzazione" da parte della Lega dell'elettorato storico di Berlusconi: anziani, casalinghe e persone con titolo di studio medio basso.

"Il MoVimento 5stelle ha perdite più consistenti soprattutto tra i ceti dirigenti e il lavoro autonomo, probabilmente proprio in relazione al tema reddito di cittadinanza, e tra gli studenti, mentre mantiene e addirittura migliora di poco il proprio consenso tra ceti medi, operai, disoccupati", segnala Pagnoncelli.

Il gradimento del governo e del presidente del Consiglio si mantengono elevati. Il governo ha un indice di gradimento di 64. Il Presidente Conte ha un indice ancora più elevato del governo (67).

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...