L'inflazione è cresciuta in Italia dell'1,6% ad agosto di quest'anno rispetto allo stesso mese del 2017 e dello 0,4% rispetto a luglio 2018, l'Istituto Nazionale di Statistica Italiano (Istat) lo ha riferito oggi.
L'istituto ha quindi abbassato i punti percentuali, sia interannuali che mensili, di 0,1 punti percentuali, che ha pubblicato il 31 agosto. Inoltre, ha spiegato che l'inflazione accumulata per l'intero anno, se non ci sono cambiamenti, sarà dell'1,4%.
L'aumento dell'inflazione rispetto all'anno precedente è dovuto principalmente all'aumento del prezzo dei servizi correlati ai trasporti, che è aumentato del 4,6% ad agosto rispetto allo stesso mese del 2017. Su base mensile, i prezzi degli articoli alimentari sono aumentati ad agosto, per l'assistenza domiciliare e personale del 2,1% e l'alta frequenza di acquisizione del 2,7%.
L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA), che misura l'evoluzione dei prezzi con lo stesso metodo in tutti i paesi dell'area dell'euro, si è apprezzato dell'1,6% ad agosto rispetto allo stesso mese del 2017, mentre è svalutato dello 0,2% rispetto a luglio di quest'anno.
Baldaccini Daniele
© Riproduzione Riservata
Nessun commento:
Posta un commento