Cargando...

venerdì 14 settembre 2018

Toninelli: Approvato un nuovo decreto dopo il crollo di Genova


Il governo italiano, ha approvato un decreto di "emergenza" per aiutare gli oltre 400 sfollati e affrontare i danni causati dal crollo del ponte di Morandi Genova lo scorso 14 agosto , in cui 43 persone sono morte.

Il decreto prevede l'istituzione di un'agenzia per la sicurezza di strade, autostrade e ferrovie , che avrà 250 giovani ingegneri che viaggiaranno in tutta Italia per verificare lo stato delle infrastrutture, ha spiegato nel frattempo il ministro delle infrastrutture, Danilo Toninelli.

Sarà inoltre obbligatorio che le infrastrutture dispongano di sensori che consentano di controllare il loro stato in ogni momento. La Procura di Genova ha avviato un'indagine per chiarire le cause e per il momento ci sono 20 persone indagate , tra cui amministratori della concessionaria Autostrade per l'Italia,e una filiale del gruppo Atlantia responsabile della manutenzione del ponte.

Domani è in programma per iniziare il primo interrogatorio, ha detto il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi. Il primo ministro italiano Giuseppe Conte visiterà domani,  Genova, con il cui sindaco, Marco Bucci, terrà un incontro, a cui parteciperà anche il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, per illustrare i contenuti del decreto.




Baldaccini Daniele
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...