Cargando...
venerdì 14 settembre 2018
Nuovi piani di mobilità urbana sostenibile
Roma, 14 set Legambiente prevede a Milano, nuovi piani per una mobilità urbana sostenibile nel forum "Che tipo di mobilità. '' Mobilità ecologica, come cambiare la città ''.
Rappresentanti di aziende, istituzioni e associazioni, riuniti presso il volere del più grande associazione ambientalista in Italia e l'Istituto per la Ricerca e strategie di Lorien Consulting, per parlare di progetti nelle città in grado di ridisegnare anche lo spazio pubblico per garantire una qualità superiore aria che si respira.
Scopi dichiarati da Legambiente è di esaminare come promuovere realmente la nuova mobilità sostenibile, zero emissioni, accessibili a tutti e come per garantire la coerenza tra le azioni locali e le politiche fiscali nazionali.
In questo senso ci sarà un panel sulla mobilità efficiente, elettrica, leggera, connessa, intermodale, sempre più autonomo; un altro sull'elettrificazione, una condizione necessaria per una mobilità sostenibile; e un terzo intitolato Piani urbani per il passaggio a zero emissioni, riprogettazione dello spazio.
Inoltre, Elena Melchioni, amministratore delegato di Lorien Consulting, parlerà degli stili di mobilità in Italia.
L'uso condiviso di auto e biciclette in questa nazione è cresciuto del 50% e ha raggiunto 18 milioni di persone negli ultimi tre anni, secondo un recente rapporto dell'Osservatorio nazionale sulla mobilità condivisa.
Lo studio, condotto su richiesta del Ministero dell'Ambiente e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha anche evidenziato che il 27% dei motocicli e il car sharing sono elettrici, quindi a emissioni zero.
La maggior parte degli italiani è a favore di una mobilità che ha meno impatto sull'ambiente e più sana, secondo un sondaggio Lorien Consulting condotto per un forum energetico dell'associazione Legambiente.
Il sondaggio ha mostrato che il 74% degli intervistati ha dichiarato di essere favorevole all'introduzione di un divieto sui veicoli a combustibili fossili dopo il 2030.
Baldaccini Daniele
© Riproduzione Riservata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cargando...
Nessun commento:
Posta un commento