Cargando...
lunedì 25 febbraio 2019
Genova “Ecco il dentista che cura in base al reddito: anche gratis per chi non può permetterselo”
Una figura molto interessante quella di Nicolas Dessypris, un vero e proprio “dentista sociale” che si fa pagare secondo le esigenze dei pazienti.
Nicolas lavora a Genova e ciò che lo ha portato alle cronache è la sua funzione sociale spiegata in breve da un cartello sulla sua porta: “Onorari secondo lo stato del bisogno a operai, pensionati, contadini, studenti, artigiani e artisti”.
La sua storia è raccontata da GreenMe, Nicolas cura anche gratuitamente chi non ha soldi e sa bene che una carie, per esempio, è cosa ben diversa da un impianto e vuole trovare il miglior compromesso tra qualità dell’intervento e spesa.
“Sono ormai anni che Nicolas Dessypris, che lavora nei pressi del porto di Genova, da anni pratica questa iniziativa: le sue tariffe non sono tutte uguali e in genere molto costose come in altri studi odontoiatrici, ma variano in base al reddito del paziente. La sua è in pratica la messa in atto dell’adesione all’accordo siglato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dall’Andi e dall’Oci nel luglio 2009 per offrire prestazioni odontoiatriche a prezzi calmierati alle persone in difficoltà.
Il dentista ha creato un tariffario in base ai redditi: scontro del 10% per chi guadagna meno di 20 mila euro all’anno, del 20% per redditi inferiori ai 15 mila euro, del 30% fino a 12 mila, del 40% fino 10 mila e del 50% per i redditi inferiori a 5 mila. Dalle parole di Dessypris si intuisce che alcune prestazioni vadano oltre lo sconto. “Tolgo il mal di denti a chi ce l’ha”, afferma.”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cargando...
Nessun commento:
Posta un commento