Cargando...

giovedì 13 settembre 2018

Il commissario Europeo minaccia L'Italia e Di Maio risponde



Il commissario europeo per il bilancio, Günther Oettinger, ha avvertito oggi il governo italiano che il deficit l'anno prossimo non può superare il 3% del prodotto interno lordo (PIL) e che continua ad aumentare il già di per sé l'alto debito pubblico "è un'idea sbagliata".

"Vorremmo che l'Italia rispetti il ​​tetto del 3% del rapporto tra deficit e PIL", ha detto Oettinger in una riunione tenuta con membri del Comitato del bilancio della Camera dei Deputati italiana.

"Il debito in Italia è il 133% del PIL, per gli economisti, il debito al di sopra di una certa cifra non è tollerabile. La strategia sui bilanci generali è del governo e del Parlamento italiano, ma permette al debito pubblico di crescere fino a quando Il 140% pensa che sia un'idea sbagliata ", ha aggiunto.

le istituzioni europee e gli investitori internazionali sono in attesa di bilancio adottato dal governo dopo che nelle ultime settimane il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio  ha suggerito che l'Italia potrebbe superare il tetto del 3 deficit%, se necessario.

Una dichiarazione che è stata smentita dal ministro dell'Economia, Giovanni Tria, che negli ultimi giorni ha cercato di rassicurare i mercati garantendo che i conti italiani siano responsabili degli impegni europei.

Oettinger si è incontrato oggi con Di Maio e con il ministro degli Esteri italiano, Enzo Moavero, con il quale ha parlato del budget del paese e anche del bilancio comunitario per il periodo 2021-2027.

"La nostra posizione sul bilancio europeo non cambia per ora", ha detto Di Maio ai giornalisti alla fine dell'incontro con Oettinger.

Già lo scorso agosto Di Maio ha minacciato che l'Italia potesse ridurre il suo contributo al bilancio dell'Unione europea (UE) se i paesi membri non fossero d'accordo sul trasferimento degli immigrati in arrivo nel paese.

Oettinger ha risposto che "bloccare i negoziati sul bilancio non è nell'interesse dei cittadini, non è corretto ma, soprattutto, non è intelligente".

Di Maio ha ribadito oggi a Oettinger questa minaccia, secondo quanto ha riferito ai media, e ha affermato che "l'Italia dovrebbe anche poter beneficiare dei fondi europei", non solo contribuire, quindi un ipotetico taglio agli elementi comunitari destinati alla politica agricola e della coesione sociale lo danneggerebbero.

Da parte sua, il ministro degli Esteri ha spiegato a Oettinger che la proposta che la CE prevede per il bilancio 2021-2027 è "inadeguata perché non risponde sufficientemente alle preoccupazioni e ai bisogni dei cittadini".

"È necessario scommettere su nuove 'risorse proprie', di vera impronta europea, ad esempio, possiamo procedere all'emissione sistematica di strumenti finanziari dell'UE, progettati ad hoc, per realizzare progetti di investimento concreti che promuovano la competitività", ha spiegato. , secondo una dichiarazione ufficiale.

Per quanto riguarda la spesa, il ministro ha ritenuto che la CE dovrebbe prestare maggiore attenzione al fenomeno dell'immigrazione, "principalmente attraverso l'assegnazione di maggiori risorse per lo sviluppo socioeconomico dei paesi di origine e di transito degli immigrati". EFE




Baldaccini Daniele
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...