Cargando...

venerdì 11 ottobre 2019

Schiaffone per i “gretini”, niente Nobel per Greta Thunberg: premio assegnato al premier etiope Abiy Ahmed


C’è un giudice in Norvegia. La notizia non è tanto il fatto che il premio Nobel per la pace sia stato assegnato al premier dell’Etiopia, Abiy Ahmed, ma piuttosto il fatto che non sia stato assegnato a Greta Thunberg, la baby-paladina ambientalista che ha recentemente strigliato i potenti del mondo all’Onu.

Ai più, infatti, non sarebbero state chiare le ragioni per le quali la giovane attivista svedese avrebbe dovuto vincere il Nobel per la Pace, assegnato dalla giuria di Oslo, in Norvegia: senza entrare nel merito delle battaglie di Greta, la “pace” pare un concetto un poco differente rispetto all’ambientalismo. Ma tant’è.

 Il Premio Nobel 2019 per la pace va al premier etiope Abiy Ahmed Ali, promotore dello storico accordo di pace con l’Eritrea.

Il premier ha firmato la pace con l’Eritrea ponendo fine a un conflitto durato vent’anni, è riuscito a rendere più semplici le relazioni con tutti i vicini. In politica interna, ha stabilito la liberazione dei prigioniero politici e riallacciato il dialogo con gli oppositori in esilio.

Nessun commento:

Posta un commento

Cargando...