PromoSalento aveva trascorso anni vendendo pacchetti di falsi siti di hosting a italiani che cercano di gonfiare la loro reputazione nelle recensioni su TripAdvisor , infatti, l'azienda era stata indagata gia nel 2015 e da allora hanno identificato più di 1.000 tentativi di caricare recensioni false da PromoSalento .
TripAdvisor dice che ha provato a eliminare o bloccare questi tentativi, hanno anche informato le aziende con false recensioni di PromoSalento che avrebbero abbassato la loro posizione nelle liste di popolarità.
Per la prima volta pero finalmente qualcuno andrà in prigione per aver pubblicato recensioni false
Un tribunale nella città di Lecce ha deciso di scrivere recensioni utilizzando una falsa identità ed è un crimine secondo la legge italiana , e un reato in aggiunta. Ottimo stabilire un precedente importante nel paese e in Europa, perché è la prima volta che qualcuno andrà in prigione per questo.
Su Tripadvisor non potevano essere più felici per questa decisione, Brad Young, vicepresidente e consigliere generale associato della società ha dichiarato che " la decisione del tribunale è stata un fallimento cruciale per Internet ".
La società si è unita all'accusa come parte civile, condividendo le prove raccolte nelle sue indagini. "Investiamo molto nella prevenzione delle frodi e ci stiamo riuscendo: dal 2015 abbiamo fermato l'attività di oltre 60 aziende che vendono recensioni, ma non possiamo fare tutto da soli, ed è per questo che siamo ansiosi di collaborare con le autorità" .
Su TripAdvisor sono lieti di questa decisione giudiziaria
Da anni che TripAdvisor ha a che fare con recensioni false,solo in Italia sono state fatte multe per 500.000 euro per recensioni fraudolente. Ma sono ancora lontani dal controllare completamente il problema.
TripAdvisor è lontano dall'essere perfetto, ma le decisioni degli utenti che cercano opinioni sulla piattaforma sono ancora fortemente influenzate.
Baldaccini Daniele
@Riproduzione Riservata
Nessun commento:
Posta un commento